• metodo-di-lavoro-sacchetto-mele
  • metodo-di-lavoro-preventivi
  • metodo-di-lavoro-mele-selezionate
  • metodo-di-lavoro-imbustamento-fragole
  • metodo-di-lavoro-cassette-mele-igp

Una lunga storia che nasce dal territorio in cui operiamo

La Selva è un’azienda agricola profondamente legata al territorio in cui opera: la Campania Felix, terra di lunghe e profonde tradizioni agricole e che da sempre offre una qualità e varietà di prodotti che ha ben pochi confronti. Campania Felix, dove felix stava per l’opulenza e produttività della regione, grazie ai fertili terreni vulcanici, al fiume Volturno ed al clima temperato e gradevole.

Oggi in questa terra, il tempo e la tradizione hanno reso possibile lo sviluppo di una importante attività agricola che rappresenta uno dei settori primari principali della Regione Campania, grazie alla anche alla gestione lungimirante e solida di azienda come La Selva.


La coltivazione

Avere un frutteto florido e redditizio nasce dalla meticolosa coltivazione del terreno in cui viene impiantato: l’aratura, la concimazione, l’irrigazione, la gestione del suolo e la difesa da avversità e parassiti, sono i primi passi per portare, nel giro di qualche anno, un frutteto con prodotti di qualità.


L’esposizione al sole

Gli alberi da frutto, per svilupparsi e crescere al meglio, hanno la necessità di vivere in uno spazio mite e soleggiato. D’altra parte però un’intensità luminosa eccessiva, attiva alcuni meccanismi di difesa da parte della pianta, per mantenere i quali è necessario un dispendio di energie fitochimiche e di risorse idriche, con probabili effetti negativi sulla produttività della pianta stessa. Bisogna quindi trovare il giusto equilibrio di esposizione del frutteto ai raggi solari.


La raccolta

Da maggio fino a novembre è tempo di raccolta della frutta. Sapere come procedere è importante per portare in tavola frutti belli e sani e soprattutto per conservarli più a lungo possibile. Per raccogliere bisogna innanzitutto sapere che esistono frutti che maturano anche dopo lo stacco dalla pianta ed altri che interrompono il processo di maturazione appena raccolti. La giornata deve essere asciutta, così come i frutti: mai raccogliere dopo la pioggia. In estate, l’orario migliore è dato dalle prime ore del mattino, quando la rugiada si è asciugata; in primavera e autunno, la tarda mattinata; in inverno, il mezzogiorno.


La maturazione

La maturazione della frutta è innescata da un ormone di origine vegetale chiamato etilene. Dopo la raccolta alcuni frutti, detti climaterici, continuano da soli a produrre elevate quantità etilene portando avanti e velocizzando la respirazione cellulare e quindi la maturazione. E’ questo il caso della mela annurca, la cui maturazione (dopo essere stata raccolta in Ottobre) termina a fine dicembre, periodo in cui la mela annurca inizia ad essere disponibile sul mercato, fino all’estate dell’anno successivo.


Il confezionamento

Dopo la raccolta e la maturazione definitiva, i frutti passano al reparto confezionamento, dove una macchina li etichetta riportando su ogni singola confezione la scadenza ed il lotto di produzione. Le confezioni infine vengono imballate e conservate in magazzino, dove le condizioni (temperature e umidità ad esempio) sono tali da permetterne l’ottimale conservazione, prima della spedizione.


Le spedizioni

Al fine di garantire la freschezza dei prodotti e di mantenere intatte le proprietà organolettiche e la qualità dei prodotti spediamo solamente con camion refrigerato a temperatura controllata dai 0° ai 4° senza rompere mai la catena del freddo. La merce infatti, arriva fresca ogni giorno dai nostri acquirenti con camion refrigerato. I tempi di consegna variano dagli 1/2 giorni lavorativi a seconda della città di destinazione. Indicativamente tutte le più grandi città vengono servite in 1 giorno lavorativo.

Alcuni motivi per scegliere La Selva

  • Preventivi gratuiti

  • Reperibilità 24 ore 

  • Prezzi competitivi

LA NOSTRA SEDE

Via Bonifica - C.da La Selva
81058 Vairano Patenora
Caserta - Italy

CONTATTI

ORARI UFFICIO

Dal Lunedì al Venerdì
08:30 am – 17:30 pm
Sabato 08:30 - 13:00

FOLLOW US


© Società Agricola la selva. All rights reserved.
Powered by GOGO BUSINESS.

OUR OFFICE

Via Bonifica - C.da La Selva
81058 Vairano Patenora
Caserta - Italy

CONTACTS

OFFICE HOURS

Monday to Friday
08:30  – 17:30 
Saturday 08:30 - 13:00

FOLLOW US


© Società Agricola la selva. All rights reserved.
Powered by GOGO BUSINESS.